Telemetry
Davvero pensi di sapere cosa sta succedendo nel tuo impianto?
Da dove vengono i dati
In un'installazione di building automation tutte le funzionalità, i comandi, lo stato delle utenze viene trasmesso sul bus sotto forma di messaggi. La registrazione e l'analisi di questi dati consente di conoscere a fondo il funzionamento di ogni sistema, l'efficacia degli algoritmi di controllo o la presenza di anomalie. Queste informazioni sono intrinsecamente disponibili ma quasi sempre vengono trascurate.
Il valore istantaneo o attuale di una grandezza può non essere sufficiente, da solo, per valutare il funzionamento di un sistema. Il suo andamento del tempo invece è carico di tantissime informazioni e rappresenta un indicatore completo e potente.
Sensori
Normalmente non è necessario installare sensori. Utilizziamo i dispositivi già presenti nell'impianto di Building Automation, eventualmente modificandone la configurazione in modo che trasmettano i valori in modo corretto. Questo significa che l'implementazione del servizio di Telemetria non comporta in genere alcun costo aggiuntivo o modifiche all'impianto.
Building snapshots
Possiamo ricreare lo stato di un edificio in un determinato momento storico. Un'istantanea che contiene il valore di ogni parametro, quali servizi erano attivi, quali condizioni meteo erano presenti, quanta energia stava consumando. Maggiore è il numero di metriche attive e più dettagliata sarà la ricostruzione.
Building analytics
La considerevole disponibilità di dati assicurata dal servizio di telemetria consente l'implementazione di soluzioni di analisi del comportamento di un edificio. Ad esempio possiamo definire nuovi coefficienti di performance specifici, comparabili con quelli di edifici simili, fissare soglie di attenzione quando questi indicatori assumono valori anomali.
Cosa puoi fare con Telemetry
Qualche esempio di metriche che è possibile gestire in i.lite.
meteo
Registriamo le condizioni meteo di contorno all'edificio perché quello che succede dentro dipende anche dalle condizioni esterne.
metriche
- temperatura esterna
- umidità relativa
- pressione atmosferica
- nuvolosità
- velocità del vento
- luce naturale
temperature
L'andamento della temperatura, in ogni contesto, è un indicatore fondamentale di una performance energetica o della presenza di un pericolo o semplicemente del corretto funzionamento di un sistema.
metriche
- Temperatura ambiente interna
- Temperatura ambiente locali tecnici
- Temperatura interna di quadri elettrici
- Temperatura fluidi termici
- Temperatura interna di attrezzature
presenza
Negli edifici dotati di sensori di presenza possiamo calcolare la percentuale di locali occupati e registrare questo valore nel tempo.
metriche
- Occupazione globale edificio
- Occupazione parziale (es. piano)
- Occupazione di reparti produttivi
- Occupazione singoli ambienti
illuminazione
Tenere sotto controllo i sistemi di regolazione della luce artificiale consente di verificare il mantenimento della performance energetica ed anche migliorarla, potendo individuare i parametri correttivi.
metriche
- comandi di accensione
- livelli di regolazione
- ore di funzionamento delle lampade
posizione
Con l'ausilio di sensori GPS possiamo registrare la posizione di un elemento o calcolarne lo spostamento senza registrarne la posizione effettiva.
metriche
- Analisi valori durante il movimento
- Velocità di spostamento
- Cumulativo distanza percorsa
benessere
Monitoraggio dei principali parametri del benessere termo-igrometrico.
metriche
- Temperatura ambiente
- Umidità relativa
- Qualità dell'aria
Impianti connessi
Misuratori connessi
Metriche
Dispositivi monitorati