
Siamo la Euro-s sas, una società di ingegneria e servizi fondata a Torino nel 1994. Ci occupiamo di progettazione di impianti elettrici ed elettronici nel settore terziario ed industriale.
In realtà facciamo molto di più. Progettiamo solo impianti digitali, impianti che utilizzano tecnologie di Building Automation, o domotica se in ambito residenziale, e ci occupiamo anche della loro configurazione e messa in servizio.
Ci piace osservare un edificio che rinasce, torna a vivere, che ricomincia o forse inizia finalmente a funzionare, ad esprimere tutte le sue potenzialità. Un edificio la cui performance energetica è finalmente un parametro verificabile, ma soprattutto controllabile. Un edificio in cui il concetto di comfort può finalmente adattarsi alle aspettative di chi lo abita o non viceversa.

30 anni di esperienza ci guidano verso il futuro
Conosciamo bene il mondo degli edifici e le dinamiche che governano un settore in lenta ma necessaria evoluzione. Un edificio è un oggetto "pesante", intervenire su di esso e sulle sue infrastrutture impiantistiche è complesso e costoso.
La dirompente evoluzione tecnologica di altri settori fatica ad esprimersi in questo contesto proprio a causa del tempo necessario per una sua concreta e diffusa implementazione, tempo che troppe volte risulta addirittura superiore alla vita stessa di queste tecnologie, che a loro volta vengono superate da nuove, altrettanto improbabili, soluzioni.
Progettiamo e configuriamo solo ed esclusivamente installazioni impiantistiche digitali. Per noi è la base, da tempo non più in discussione, su cui sviluppare soluzioni efficienti, performanti, ma soprattutto economicamente convenienti. Si perché come in tutti gli altri settori, il digitale ha sempre determinato una riduzione dei costi. Basta uscire dagli stereotipi.
Interveniamo sugli edifici utilizzando tecnologie caratterizzate da piena interoperabilità , perché nessun costruttore produce tutto e bene, da interoperabilità temporale , perché ogni installazione dovrà poter operare per decenni senza invecchiare ingiustificatamente, anzi dovrà poter beneficiare dell'evoluzione tecnologica futura ma, soprattutto, da soluzioni concepite per l'edificio , e non per altre tipologie di business.
Abbiamo maturato la convinzione che fino a quando queste soluzioni continueranno ad essere presentate al mercato come "il futuro", pensando, erroneamente, che questo possa in qualche modo renderle più attraenti, non potranno che essere recepite dal mercato come tali, come qualcosa che verrà, qualcosa di diverso e più costoso da ciò che facciamo oggi, che abbiamo fatto soltanto ieri: il mondo reale.

The Real World
Per quanto noi si possa esser bravi oggi a concepire nuovi involucri edilizi, performanti e confortevoli, non possiamo non considerare che il parco immobiliare esistente di edifici residenziali e produttivi è stato progettato, costruito e manutenuto sulla base di elementi e principi oggi non più sostenibili.
Consideriamo che, per edifici esistenti, dobbiamo tener conto anche di buona parte di quelli completati soltando ieri, o la settimana scorsa e, purtroppo, una parte rilevante di quelli che completeremo domani. Tutti edifici dotati di impiantistica tradizionale, totalmente incapace di assicurare un funzionamento efficiente e sostenibile in base agli attuali requisiti minimi.
Parlare di digitale nell'impiantistica non è una questione di tendenza. Non è neanche una questione di incentivi, bonus o altro, ma soltanto una questione culturale e professionale del comparto edilizio.
Oggi il digitale costa meno, è più performante ed assicura considerevoli risparmi sui costi di gestione, consente di seguire l'evoluzione dell'edificio adattandone il funzionamento.
L'installazione digitale
La tecnologia è solo uno strumento, il mezzo attraverso il quale migliorare la qualità della vita e l'efficienza di un sistema.
Funzionamento modificabile
E' inaccettabile che un sistema presenti un funzionamento fisso e non modificabile. E' solo questione di tempo e questo si trasformerà in un malfunzionamento o in una componente di inefficienza energetica.
Stare al passo con l'evoluzione
Se addirittura i muri possono cambiare la destinazione d'uso di un ambiente, perchè non dovrebbe essere in grado di farlo anche l'impianto?
L'integrazione funzionale
In un edificio nessun sistema può essere progettato, configurato e valutato da solo, senza considerare la sua interazione con il resto degli impianti.
Generazione di dati
Se non riesco a visualizzare cosa ha fatto, coma faccio a sapere che sta funzionamento bene?
Può controllare la sua integrità
L'edificio può lamentarsi delle cose che non stanno funzionando correttamente.
Confrontabile
Se posso confrontare la performance di più edifici allora posso riconoscere le inefficienze presenti nel mio.
"Abbiamo implementato la piattaforma i.lite innanzi tutto per soddisfare una nostra esigenza interna, avevamo bisogno di poter analizzare il comportamento dei nostri impianti, validare l'efficacia delle nostre configurazioni. Solo successivamente ci siamo resi conto che questa era ed è un'esigenza del mercato".
KNX Day 2021
Tavola rotonda con la partecipazione di Alberto Fabbro, fondatore della Euro-s sas